La boxe ha sempre rappresentato una fonte di ispirazione per artisti di tipologie diverse, pittori, registi e scrittori e non a caso forse uno dei sinonimi con cui è conosciuta è proprio “la nobile arte”, perchè le sue regole furono definite da John Sholto Douglas, marchese di Queensbury.
A Milano la galleria Jerome Zodo Contemporary presenta box(e), a cura di Gabriele Tinti, una collettiva che accoglie sei artisti internazionali – Ben Grasso, Sebastian Diaz Morales, David Rathman, Denis Rouvre, Wainer Vaccari e Li Wei – riuniti per esplorare e condividere il mondo del pugilato esibito al margine dell’espressione artistica. La mostra inaugurerà giovedì 13 gennaio 2010 alle ore 18.00 presso lo spazio di via Lambro 7, a Milano.
Il comunicato stampa della galleria, di cui qui riportiamo il link, contiene tutte le informazioni che possono interessare gli appassionati di arte e di questo sport ma vogliamo solo segnalare che, come cita appunto il comunicato stampa, “affinché il viaggio all’interno della boxe sia davvero tale e affinché il progetto di mostra sia davvero partecipativo, all’inaugurazione si terrà una esibizione vera di pugilato, durante la quale due dei migliori pugili del momento in Italia, Carel Sandon e Antonio Moscatiello, si confronteranno dal vivo. A bordo ring presenzieranno quattro dei più importanti campioni del mondo di tutti i tempi: Sumbu Kalambay, Nino Benvenuti, Rocky Mattioli e il campione del mondo di questi ultimi anni, Giacobbe Fragomeni.”
Una preview delle opere sul sito di Repubblica
Matteo Brogi says:
Vorrei comunicarvi un’altra bellissima mostra in corso a Firenze:
Gli scatti di David A. Weiss al campione Leonard Bundu, in mostra fino al 13 Novembre alla galleria F_AIR a Firenze. La mostra, curata da Lucia Giardino e promossa dalla Florence University of the Arts verrà trasferita per la sola giornata del 2 Novembre, all’interno della Sala d’Armi di Palazzo Vecchio, per accompagnare i match dilettantistici con atleti provenienti dalle 3 capitali italiane, Firenze, Torino e Roma.
Qui sotto il comunicato stampa
http://www.seroxcult.com/oggi-in-italia/icalrepeat.detail/2011/09/20/1999/-/YzFkOWYzMzMwNGQ2NTM5NjMyOGM3NjVjZjY2NTBlMTc=/firenze-fair-florence-artist-in-residence-david-andre-weiss-s-portrait-leonard-bundu.html
qui un link di recensione
http://www.michelalanza.it/?action=notizia&idcategoria=8&idnotizia=601
qui l’e-catalogue con le foto
gen 08, 2011, 16:28http://www.youblisher.com/p/179149-Sportraits/
Carlo Bruno says:
Matteo grazie infinite per la tua segnalazione! gli daremo sicuramente rilievo perchè è porprio il tipo di notizie che ci piace dare!
ciao
gen 08, 2011, 17:45carlo