Eh si… è un po’ ardito associare uno sport come la boxe ai ragazzi ma la sperimentazione per ricercare nuove forme di allenamento che motivino alla pratica sportiva ci conduce proprio alla boxe.
A Milano presso il Miclub in zona Primaticcio c’è una Boxing School per far praticare questo sport ai più giovani in totale sicurezza. Naturalmente stiamo parlando di boxe senza contatto fisico, come vedremo nel video in coda all’articolo, una sorta di pre pugilistica, finalizzata non al combattimento vero e proprio ma a perseguire obiettivi collaterali, tra i quali:
- preparazione aerobica e potenziamento – l’attività preparatoria è molto intensa e consente un adeguata crescita dei ragazzi, a patto che il traning sia condotto da personale specializzato e con un’ulteriore focalizzazione sulle tematiche sportive giovanili.
- motivazione ed antistress – i ragazzi oggi risentono dello stress complessivo impostoci dalla società attuale e questo influisce sulla loro capacità di difendersi proprio da questo. La prepugilistica riesce a rappresentare una preziosa valvola di sfogo ed allo stesso tempo una spinta motivazionale a fare sport.
Non da meno poi la capacità di questa disciplina di infondere nei ragazzi la giusta dose di autostima, probabilmente aumentando la sensazione di potersi difendere da un lato e dall’altro che il raggiungimento degli obiettivi è funzione di sacrificio e sofferenza; ciò permette di affrontare con diversa consapevolezza le diverse asperità della vita.
Occorre aggiungere infine che l’ambiente eccessivamente competitivo sviluppatosi intorno a sport più diffusi come il calcio ha determinato proprio in questi ambiti una carenza del senso di sportività, che influisce nagativamente sulla componente educativa dello sport. Questa componente negativa viene a mancare invece nella prepugilistica, perchè essa risente ancora delle radici della nobile arte, per la quale l’avversario non era un nemico da abbattere ma un soggetto con cui competere. Nello sport professionistico questi aspetti spesso sono stati cancellati dal potere dei soldi e dalla fama, ma nelle palestre di periferia si respira ancora completamente questo profumo di sana competizione.
La Boxe per Ragazzi says:
[…] Approfondimento fonte: La Boxe per Ragazzi […]
set 06, 2010, 07:18GUICYFUG-online says:
leggere l’intero blog, pretty good
set 06, 2010, 02:54alessandro says:
vorrei sapere se esistono palestre attrezzate per kidsboxe a verona
set 06, 2010, 16:53alessandro says:
mio figlio vuole fare kidsboxe. c’è a verona???
set 06, 2010, 16:54admin says:
ciao!!
set 06, 2010, 17:59scusa il ritardo nella risposta, la nostra base principale è milano e purtroppo non so a verona se c’è qualche palestra che fa al caso tuo. In ogni caso sto provando a chiedere in giro per recuperarti questa informazione appena posso te la giro. Da un punto di vista personale posso garantirti che se l’istruttore è bravo è una disciplina molto interessante per i ragazzi, li motiva a fare sport e li aiuta ad essere più sicuri tanto è vero che qui a milano è praticato anche da diverse ragazzine.
simopit says:
ciao a tutti
set 06, 2010, 22:10Ho 12 anni e mi piacerebbe iniziare a praticare la boxe, io sono di novate milanese in provincia di milano, mi sapreste consigliare qualche palestra vicina??
inoltre dove mi consigliate di prendere il materiale??il decathlon va bene??
ma la cosa che mi serve di più è che mi spiegate come convincere mia mamma a praticare questo sport.
grazie in anticipo e viva la boxe….
Carlo Bruno says:
ciao!!!
set 06, 2010, 11:17cominciamo con ordine:
a- la palestra…. in questo momento a Novate non ti so dire ma chiedo in giro e ti faccio sapere
b- anche decathlon va benissimo per cominciare ma aspetta di cominciare a frequentare o almeno a fare una prova, il tuo istruttore saprà consigliarti al meglio. E poi cosa succederebbe se capissi che la boxe non ti piace? avresti buttato via un po’ di soldi… fai un paio di lezioni e poi compra quello che ti serve.
c- questa è una domanda dura…. io ti consiglio di partire con la soft boxe o cose del genere, dove il contatto praticamente non esiste ma è bella come la boxe vera, così la mamma si abitua all’idea e poi deciderete insieme. Portala a vedere uno di questi allenamenti cosi lei vede che non c’è pericolo, falle vedere i nostri video e se vuole fare due chiacchiere noi siamo a disposizione. Un ultimo consiglio… prima di portarla in un palestra dacci tu una sbirciatina se puoi (fatti accompagnare da un amico più grande) perchè se ci sono troppi che si “menano” poi la mamma si spaventa… in bocca al lupo
william says:
ciao ho 12 anni e vorrei fare king boxing . io sono di milano a lambrate loreto vicino a corso buenos aires
set 06, 2010, 20:52